"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

mercoledì 5 luglio 2017

Il sangue non si lava: la camorra raccontata da Bidognetti

Torna in libreria Fabrizio Capecelatro, giornalista e scrittore, con “Il sangue non si lava. Il clan dei Casalesi raccontato da Domenico Bidognetti”. Un libro importante che attraverso il racconto di uno dei più spietati killer, e poi, uno dei più importanti boss del clan dei casalesi, vuole mostrare ai suoi lettori i lati oscuri e peggiori delle organizzazioni criminali,
Nel 2007 Domenico Bidognetti (cugino di Francesco Bidognetti), dopo 7 anni di carcere duro al regime di 41bis, ha deciso di collaborare con la giustizia. Una collaborazione sofferta e dolorosa, resa ancora più difficile dall’assassinio del padre, Umberto Bidognetti nel 2008.
Il collaboratore di giustizia, che in questi anni ha svelato i misteri dei Casalesi, durante una ricorrenza per ricordare la figura di don Giuseppe Diana,  ucciso dalla camorra il 19 marzo del 1994, ha scritto una lettera alle centinaia di studenti presenti nella chiesa di San Nicola di Bari, a Casal di Principe chiedendo scusa non solo alle persone a cui ha fatto del male, ma anche ai loro cari e a tutti i cittadini del suo paese. Bruttaccione non vuole dimenticare e in questo libro – testimonianza, insieme a Capecelatro, ripercorre 20 anni di storia criminale italiana.  La storia del clan dei casalesi sin dalla sua nascita, racconta l'omicidio di Don Peppe Diana, ricostruisce le dinamiche del traffico illecito di rifiuti e di tutti gli altri affari in cui il clan era coinvolto.
Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, dichiarò pubblicamente: «Credo che questa comunità debba ringraziare dal profondo del suo cuore Mimì Bidognetti, figlio di Umberto, che è stato ucciso perché Mimì ha trovato la forza, il coraggio di collaborare con la giustizia».
Il libro dedicato a Salvatore Ricchiello, vittima innocente di camorra ucciso a soli 12 anni, si avvale della prefazione di Giovanni Conzo, procuratore aggiunto di Benevento.

ABeditore
Prima edizione Febbraio 2017
ISBN 978-88-6551-238-8

PAGINE 190 PREZZO €16,90

Nessun commento:

Posta un commento