"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

martedì 3 maggio 2016

"Un atrio di libri" al don Michele Arena di Menfi

(in foto due studentesse, il prof. Angelo Mistrettale e le prof.sse Alice Titone e Pinella Sanci)

Non capita tutti i giorni di ricevere un invito da alcuni studenti con il piacere della lettura e il desiderio di costruire una biblioteca nella propria scuola. Così, questa mattina, mi sono recato all'istituto don Michele Arena di Menfi per donare una copia del mio libro (qui).
Che poi i ragazzi non potevano scegliere mese migliore, Maggio è il mese dei libri e sono sicuro che il loro appello troverà la giusta risposta. Infatti il loro impegno non finisce qui. Da diverse settimane, grazie ad un'intesa tra scuola, comune e istituzione, hanno iniziato a catalogare in formato elettronico, i volumi presenti all'interno della Biblioteca Comunale di Menfi  e sono già giunti a quota 5.000.

Grazie ragazzi, che il vostro atrio possa riempirsi di libri utili, oltre che belli. E ricordatevi, come scrive Pennac, che "Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere". Ci vediamo il 18 per l'inaugurazione della biblioteca!

Nessun commento:

Posta un commento