"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

domenica 1 febbraio 2015

Ventidue presentazioni de "L'eucaristia mafiosa". Mattarella Presidente, e buona festa di Sant'Agata

Ventidue presentazioni in poco più di un mese. Un ottimo inizio per un libro che per me, e per chi mi è stato accanto significa molto. Un libro che ha poco da chiedere, molto da dare. E che ha ricevuto affetto e condivisione da amici incontrati in giro per l'Italia e dagli uomini e le donne di Chiesa che hanno voluto relazionarsi su un tema delicato e controverso che non va nascosto.

Ci vediamo a breve tra la Sicilia e l'Italia.

Come sempre, qui tutto il calendario completo con gli eventi e tutte le info relative al libro e al progetto che vive accanto. www.eucaristiamafiosa.it




E intanto da domani 2 febbraio si festeggerà Sant'Agata, fino al prossimo giovedì. La terza festa più popolosa al mondo, dove si incontrato fede, religione, cultura, tradizione e folklore. Ed anche denaro e mafie.

“Ancora ricordo che nel 1994-1995, mentre ero agli arresti domiciliari, feci un’evasione. Parlai […] con una persona che dirigeva i movimenti della vara. Si trattava di una persona grossa, con baffi e occhiali. Gli dissi che doveva sostare in via Plebiscito, dopo il bar Lanzafame. Io deduco che la sosta aveva lo scopo di fare vedere la santa a Natale D’Emanuele, a quell’epoca latitante e con molta probabilità nascosto in una casa in quella zona di via Plebiscito, ove egli possiede numerosi immobili. Di fatto la sosta avvenne per circa dieci minuti, come richiesto”.

E un augurio, al nostro Presidente Mattarella. Che ha tanto iniziato bene questi sette anni che lo aspettano: prima rivolgendosi a "suoi concittadini", poi recandosi alle Fosse Ardeatine. Che poi sia siciliano, importi poco. E' importante la sua storia. Così com'è importante quel rinnovamento della DC palermitana di cui è stato protagonista, ma anche la sua famiglia, e quella "caduta" legata alla storia di Rita Atria e il sostegno a Vincenzo Culicchia. Non meno importante la classe politica che l'ha eletto. Ma c'è e deve esserci una speranza in più in questa prima domenica di febbraio, ed è necessario crederci. Buon lavoro Presidente, buona Italia.



Nessun commento:

Posta un commento