"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

mercoledì 20 aprile 2016

Una settimana di "Noi contro le mafie", la "foresta" che cresce e Brescello sciolto per mafia

Brescello sciolto dal Consiglio dei Ministri per infiltrazioni mafiose. E' il primo comune in Emilia Romagna. Analisi, riflessioni e commenti mi prenderò il tempo per farli, anche perchè, insieme a Gaetano Alessi e gli altri amici dell'Università di Bologna, ne avevamo parlato nel dossier sulle mafie in E-R del 2012. Di certo, il primo pensiero corre verso Donato Ungaro, giornalista e vigile urbano licenziato dall'ex sindaco Ermes Coffrini.
Le ultime due settimane in Emilia Romagna ci raccontano anche altro però. L'inizio della IV edizione del master in "Gestione e riutilizzo di beni e aziende confiscati alle mafie" intitolato a Pio La Torre, le vicende politiche e non che riguardano soprattutto Reggio Emilia ma anche una settimana di "Noi contro le mafie" nella provincia reggiana.

"Bisogna concentrasi sulla foresta che cresce piuttosto che sull'albero che cade
e che spesso fa più rumore. La foresta che cresce va alimentata continuamente 
dai giovani con la linfa dell'onestà e della coerenza".



Basterebbero queste parole del direttore scientifico del festival, Antonio Nicaso, per trasmettere l'aria che si respirava a "Noi contro le mafie" e che ha coinvolto i 12 comuni del territorio reggiano. Una settimana che ha visto la speranza dei giovani e l'impegno delle amministrazioni coinvolte pur nella consapevolezza che si poteva far di più contro le mafie e che, senza illusioni, si è ancora in tempo per alzare barricate sostanziose contro le mafie.



In questi giorni oltre ad imparare tanto si è costruito qualcosa e la strada percorsa che oramai da anni coinvolge e responsabilizza giovani e scuole ma anche cittadini e comuni diventa sempre più trafficata grazie Rosa Frammartino e tutta Caracò editore che in quelle scuole e in quei comuni ci lavorano e si impegnano tutto l'anno. Proprio come dovrebbe fare ognuno di noi.

Tutte le interviste (compresa la mia che vedete sotto) le trovate qui e qui il racconto completo del Festival "Noi contro le mafie".

Nessun commento:

Posta un commento