"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

mercoledì 14 gennaio 2015

"L'eucaristia mafiosa" in Emilia Romagna (e anche Bologna)


Cos’hanno in comune le organizzazioni criminali e la Chiesa di Roma? Com’è possibile che proprio nelle quattro regioni più devote di Italia – Sicilia, Calabria, Puglia e Campania – siano nati questi fenomeni criminali così feroci?  A queste e molte altre domande cerca di dar risposta "L'eucaristia mafiosa",che, dopo le intense anteprime in Sicilia è pronto per confrontarsi con il nord Italia.
Dall'Emilia Romagna, al Piemonte e alla Lombardia. 
Il lavoro di Salvo Ognibene prosegue su www.eucaristiamafiosa.it

2copertina-eucaristia-mafiosa-webL'eucaristia mafiosa - La voce dei preti
di Salvo Ognibene

L’eucaristia mafiosa - La voce dei preti, opera prima di Salvo Ognibene, affronta il controverso rapporto tra mafia e Chiesa cattolica, una storia che va dal dopoguerra ai giorni nostri. Una storia di silenzi e di mancate condanne che dura da decenni e che è stata interrotta da rari moniti di alti prelati, dall’impegno di pochi ecclesiastici e da alcune morti tristemente illustri come padre Pino Puglisi e don Peppe Diana. Pur percorrendo la linea già segnata da due grandi studiosi come Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, il libro si presenta con un taglio diverso, interroga i protagonisti della Questione. Le voci dei religiosi-testimoni all’interno del libro ripercorrono tutta l’Italia: Monsignor Pennisi; Don Giacomo Ribaudo; Monsignor Silvagni; Don Giacomo Panizza; Don Pino Strangio, Suor Carolina Iavazzo. Preti e suore che hanno preso posizione e hanno fatto del Cristianesimo, ognuno a modo proprio, uno strumento di lotta alle mafie.


In presentazione:







GIOVEDì 29, MILANO ore18:30

MERCOLEDì 28, TORINO

MARTEDì 27,MILANO

LUNEDì 26, PIACENZA ore18:30
DOMENICA 25, Canale Italia ore 6:00

SABATO 24, GUASTALLA (RE) ore 18:00

VENERDì 23, RAVENNA ore 18:30

GIOVEDì 22, BOLOGNA (2 eventi) ore 17:30 e 20:45

MERCOLEDì 21, REGGIO EMILIA ore 21:00

MARTEDì 20, FORLì ore 19:30

LUNEDì 19, PARMA ore 16:30

Nessun commento:

Posta un commento