"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

martedì 9 ottobre 2012

Tre ore di diretta, duemila contatti, 1500 tweet. #EleSicilia35 tra le 10 parole più usate su Twitter: tra web, giovani e politica è stato amore a prima vista


Quasi tre ore di diretta streaming rilanciata da siti e testate in tutta la Sicilia. Duemila contatti con la diretta in webtv, 1500 tweet con l'hashtag #elesicilia35, entrato nei topic trend italiani. Ecco i numeri di Elesicilia35, un risultato eccezionale per un evento che parlava di politica ai giovani fuori da schemi prestabiliti e spezzando le solite liturgie televisive. Il dibattito è stato organizzato in dieci giorni da un gruppo di under35 senza tessera di partito, che si sono del tutto autofinanziati.

Lo scopo dell’evento era quello di rendere i ragazzi protagonisti attivi nello scenario socio-politico della propria terra: i siciliani sparsi per l’Italia e per il mondo si sono sentiti chiamati a intervenire su twitter e facebook, seguendo la diretta web-tv. Il pubblico ha partecipato attivamente al confronto tra candidati, dimostrando interesse per le tematiche trattate ed esprimendo liberamente assenso e dissenso nei confronti dei programmi di alcuni dei futuri eletti all'Assemblea regionale siciliana.

Al talk show politico, svoltosi presso Scenario pubblico a Catania, hanno partecipato importanti rappresentanti di partito e facce nuove della politica rigorosamente sotto i 35 anni di età. I primi ad entrare in scena sono stati D’Asero (Pdl), Fava (Sel-Idv-Verdi), Fleres (Grande Sud-Mpa) e Forzese (Udc-Pd). Nella seconda parte del dibattito sono stati protagonisti i candidati under 35 Cannavò (Pdl), Castello (Grande Sud), Currò (Movimento 5 stelle), Tomarchio (Comunisti italiani).
Si è parlato dei costi della politica, del disastro della sanità italiana, di quote rosa e pari opportunità nella prima parte del dibattito; di ambiente ed ecomafie, banda larga , beni culturali e occupazione giovanile nella seconda tranche. Ne esce una fotografia poco incoraggiante della politica nostrana: chi ci ha governato finora ha sbagliato, ed è stato in parte ammesso anche dai big rappresentanti di partito intervenuti.

«L’avventura di #Elesicilia35 non si ferma qua - dicono gli organizzatori. La tappa catanese di domenica 7 ottobre è solo il primo passo della riscossa degli under35 siciliani. Creeremo un osservatorio sulla politica siciliana, con un punto di vista generazionale. Abbiamo ricevuto molte offerte per replicare il format nelle prossime settimane».

Il racconto attraverso l'hashtag #EleSicilia35 > http://sfy.co/nABw
Il video sui giovani siciliani emigrati all'estero > http://youtu.be/-jK7X73sXcg
Le foto dell'evento del 7 ottobre > http://goo.gl/sRCJG
Le domande poste ai candidati > http://goo.gl/V171M
La cronaca del dibattito > http://goo.gl/0FFso

Qui il sito di #EleSicilia35 (clicca)

Nessun commento:

Posta un commento