"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

lunedì 28 maggio 2012

Premio NESI 2012


Mercoledì sarò a Livorno con Michela Mancini de "I Siciliani Giovani", Roberto Rossi di "Azione Nonviolenta" e Riccardo Orioles a cui verrà consegnato il Premio Nesi 2012.


Il Premio Nesi, promosso annualmente dalla Fondazione, è finalizzato alla valorizzazione ed al sostegno di persone, movimenti, esperienze che si siano distinti nel campo dell' emancipazione delle persone e delle comunità attraverso servizi ed attività socio-educativo-culturali.
La Commissione di esperti ha deliberato unanime l' assegnazione del Premio Nesi 2012 al giornalista Riccardo ORIOLES.
 
Riccardo
   ORIOLES
Siciliano, noto per la sua più che trentennale opera di denuncia del fenomeno politico-mafioso,  si è impegnato in un  lungo e generoso lavoro di formazione, oltre che delle coscienze dei suoi lettori, anche dei tanti giornalisti che negli ultimi venticinque anni sono cresciuti professionalmente grazie alla sua gratuita e incondizionata dedizione. Nato a Milazzo (Me) nel 1949, ha mosso i primi passi nella professione sotto la guida di Giuseppe Fava, il giornalista assassinato dalla mafia a Catania nel 1984. Ancor più di prima da allora ha indirizzato la sua opera professionale ed il suo servizio personale ad un costante lavoro di formazione di nuove generazioni di giornalisti dando vita a veri e propri laboratori giornalistici comeI Siciliani giovani,La Catena di San Libero,CasablancaeU Cuntu, e ultimamente curando un nuovo ciclo editoriale deI Siciliani giovanie realizzando  unaretedi impegno editoriale educativo e di emancipazione civile. Ne saranno date testimonianze da Roma e da Milano nel corso della premiazione.

  
www.fondazionenesi.org   ---   fondazione@fondazionenesi.org

Nessun commento:

Posta un commento