"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

sabato 15 ottobre 2011

Vivere fuori sede è una scelta, votare fuori sede è un diritto!


Venerdì 21 ottobre alle ore 19,00 presso la Sala dello Zodiaco - Sede Istituzionale Provincia di Bologna - Via Zamboni 13, i Giovani Idv Bologna presentano l’iniziativa culturale dal titolo: “Diritto di voto per i fuori sede e lotta allo sfruttamento dei giovani”.

L’approfondimento tematico riveste notevole rilevanza sia per il profilo dei temi trattati, quello del diritto al voto e della dignità del lavoro, sia per la platea autorevole dei relatori.

Nel corso degli anni la millantata esigenza di rendere flessibili i percorsi di inserimento professionale, e quelli di lavoro in generale, ha assunto una deriva spregevole ovvero operare molteplici forme di sfruttamento. La generazione giovanile ne è la più colpita nonostante venga considerata nelle rilevazioni ufficiali - tanto di carattere nazionale quanto di quelle europee - come la più istruita di tutti i tempi, probabilmente la più attrezzata ad affrontare efficacemente le più difficili sfide locali e globali.

Nonostante la nostra costituzione all’art. 48 indichi che “Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge” e nonostante in una molteplicità di realtà europee è ammesso un apposito meccanismo di voto per coloro i quali vivono abitualmente, per ragioni di lavoro e di studio, fuori dal territorio di residenza, in Italia ciò non è contemplato.

A discutere di quali strumenti mettere in campo per fronteggiare queste annose problematiche e ad assumere impegni precisi da condurre in seno al Senato della Repubblica sarà Francesco “Pancho” Pardi, Senatore IDV - già relatore del ddl Ceccanti in materia di voto fuori sede per gli studenti e membro della Commissione Parlamentare Affari Costituzionali. Ad affiancarlo nello sviluppo dell’azione di approfondimento saranno il Presidente del comitato “Io voto fuori sede” Stefano La Barbera; la Dott.ssa Federica Rampulla autrice de “Comparazione modelli europei per il voto fuori sede”; Giuseppe De Biasi - Assessore della Provincia di Bologna con deleghe all’istruzione, formazione e lavoro e Sandro Mandini - Vicepresidente del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna.

Modera Carlo Diana - Coordinatore dei Giovani IDV BOLOGNA.

Data l’importanza dell’evento, con entusiasmo, si attende una partecipazione numerosa. 

Salvo Ognibene
Giovani Idv Bologna

 
Evento facebook:

I Giovani dell’ Italia dei Valori e il Sen. Pardi sostengono la petizione portata avanti autonomamente dai ragazzi di 
www.iovotofuorisede.it, per realizzare un disegno di legge che consenta il voto fuori sede di studenti e lavoratori.

http://www.youtube.com/watch?v=OMvRtF_vgnQ&feature=related

Marco Vinciguerra, coordinatore Giovani Idv di Ferrara: Votare è un diritto!

http://www.youtube.com/watch?v=jDmiE0vmveo&feature=player_embedded

Firma la petizione
http://www.firmiamo.it/iovotofuorisede

Nessun commento:

Posta un commento