"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

giovedì 15 settembre 2011

Perché Verdi Pascoli?



Verdi Pascoli nasce dall' esigenza di avere uno spazio libero su cui scrivere, senza censura.
Il nome ovviamente non è casuale e prende spunto dalle danze rituali che i Nativi americani dedicavano al sogno di una futura liberazione.
Un popolo schiacciato dalle maggioranze, protetto ed allo stesso tempo incarcerato nelle riserve, in lotta per la sopravvivenza. Sopravvivenza fisica, morale, storica, culturale e dello spirito.
Verdi Pascoli rappresenta quella speranza di un futuro migliore, diverso, libero.
Credo sia corretto spendere due parole sulla mia persona, giusto per non essere il solito “blogger” anonimo.
Sono nato a Livorno e cresciuto a Menfi, in Sicilia.
Una terra che non ha mai conosciuto mezze misure, “bellissima e disgraziata” come l’ha definita qualcuno certamente più competente di me.
Le ingiustizie moleste che ogni giorno violentano il senso del benessere civico hanno creato dentro di me un forte rigetto per ogni ipocrisia morale, per l’oppressione denigrante che prova chi non mangia la fetta di torta del potere e vive, purtroppo, nell’immondizia che spregiudicate mentalità affaristiche e governi corrotti ci stanno tramandando.
L’indifferenza nei volti della gente, dentro di me si è trasformata in rabbia e voglia di fare qualcosa.
Dall’estate del 2008 vivo a Bologna, sto studiando presso la Facoltà di Giurisprudenza.
Questa città mi ha donato un terreno fertile da cui far partire i miei sogni e vederli finalmente germogliare, non facendoli marcire in un cassetto. Da qui la candidatura e l’elezione a Consigliere Della Facoltà di Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze Giuridiche "A. Cicu" dell’Alma Mater Studiorum.
Alle Ammnistrative 2011 sono stato candidato al Consiglio Comunale di Bologna con l’Italia Dei Valori ottenendo un buon risultato.
Da anni sono impegnato per la promozione della legalità e della cultura antimafia.
Penso che la politica debba essere fatta con le "mani pulite" e non basta non commettere reati per essere buoni politici e amministratori.
Concludo ringraziando tutti coloro che perderanno qualche minuto del loro tempo per leggere il mio blog.

Salvo Ognibene

Nessun commento:

Posta un commento