"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

lunedì 19 settembre 2011

L’Italia dei Valori porta la legalità nelle scuole.



Il Consiglio di Circoscrizione San Vitale del Comune di Bologna ha approvato, giovedì 15 settembre, all’unanimità,  l’O. d. g. n. 16 sulle misure relative alla promozione e diffusione della cultura, della legalità e della cittadinanza responsabile fra i giovani.
Presentato e discusso dal Consigliere dell’Italia dei Valori Antonello De Oto e co-firmato dal Consigliere del PD Luigi Tosiani, l’O.d.g. è stato approvato nel giorno del 18° anniversario della morte di Don Pino Puglisi. 
Un segnale positivo che mira ad attivare gli anticorpi del buon vivere civile nel rispetto di una società che avvicini i cittadini a queste tematiche sociali, sensibilizzando studenti e cittadini ad un tema tanto delicato e poco discusso.
Il Consigliere De Oto, nonché Coordinatore del tavolo tematico sulla legalità, afferma che “l’Italia dei Valori ha fatto della legalità un punto cardine della propria politica e della propria esistenza, ancora una volta l’impegno all’interno delle istituzioni viene mantenuto con azioni concrete volte a sensibilizzare ed impegnare direttamente i cittadini.”
Verranno coinvolti nel progetto il Consiglio di Quartiere delle ragazze e dei ragazzi, realizzando così un opera coordinata di radicamento nelle scuole  e di coinvolgimento delle giovani e giovanissime generazioni.
Tra gli obiettivi preposti vi è quello di promuovere eventi culturali favorendo lo scambio di conoscenze e informazioni sui fenomeni criminosi e sulla loro incidenza sul territorio.
L’O.d.g. approvato è volto ad incentivare la promozione della legalità sin dalle scuole primarie istituendo anche un bando di concorso che preveda la redazione di elaborati scritti o di disegni sul tema “Il Mio Quartiere contro le mafie”.
Dopo l’approvazione della legge regionale del maggio 2011 diretta a contrastare le infiltrazioni mafiose un altro atto che dimostra le attenzione delle istituzioni e dell’Italia dei Valori, in particolare, nella lotta alla criminalità organizzata.
Un importante traguardo quello raggiunto dal Consiglio di Circoscrizione San Vitale a testimonianza del fatto, che, almeno in questa circostanza, la legalità non ha colore politico anche se a Roma, purtroppo, governo e maggioranza la pensano diversamente. 

Nessun commento:

Posta un commento