"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

martedì 20 maggio 2014

Des médias au Pays de l’omerta (su France 3)



É andato in onda la scorsa settimana su France 3 (canale della tv francese) e verrá replicato per tutto il mese di maggio (Lunedì alle 15.05, Martedì alle 02.25, Venerdì a 00.30) il documentario di Fulvia Alberti «Des médias au Pays de l’omerta».
Racconta alcuni esempi di giornalismo in terra di mafia, ed ha seguito in particolar modo alcune giornate del lavoro del giornalista marsalese Giacomo Di Girolamo e di Pino Maniaci di Telejato.
Tra gli intervistati ci sono anch'io, ed altri cari amici.

Giacomo di Girolamo a Radio Marsala, Pino Maniàci a Telejato. Due diversi modi di fare giornalismo, lo stesso fine : sfidare la legge del silenzio.
Oggi i tempi sono cambiati e sono nate molte associazioni antimafia : Cosa nostra, in Sicilia, appartiene al passato ? Decisamente no, ci sono mafiosi che si rifanno una verginità, grazie all'antimafia. Quella dell'antimafia è una questione complicata. Un esempio : il Porto di Palermo, e lavoratori della Newport, sospesi perché sospettati di collusione.
Il film racconta l'impegno quotidiano di media locali. Gaetano Porcasi, che si definisce « pittore sociale », ci accompagna nel viaggio che va da Partinico, al centro del Triangolo d'oro di Cosa Nostra, a Palermo...
(Mardi à 02h25Lundi suivant à 15h05Vendredi en 15 à 16h35 Vendredi à 3 semaines à 00h30)

Nessun commento:

Posta un commento