"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

domenica 28 ottobre 2012

Chi vincerà le elezioni in Sicilia? #elesicilia35 ha già vinto


I veri vincitori di questa campagna elettorale sono #EleSicilia e#EleSicilia35 grazie al lavoro di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione con la passione del web 2.0 che hanno fiutato, per primi, l’opportunità di portare la competizione elettorale siciliana sui social. Lo rivela uno studio della Neodimio, una società siciliana che si occupa di marketing strategico e comunicazione .
Milioni di tweet, migliaia di contatti per il webstreaming, migliaia di commenti, #elesicilia35 entrata nei trend topic nazionali. Ecco i numeri di #elesicilia35, un successo strepitoso del tutto meritato. L’iniziativa è nata un mese fa dall’idea di un gruppo di under35 http://www.ele35.it/elesicilia35/ che si sono aggregati spontaneamente sui sociali network. Una cooperazione, quella dei giovani siciliani, rafforzata dal seguitissimo blog http://www.elezionisicilia.net/ e da http://www.politw.it/, il più grande aggregatore di notizie politiche in Italia.
Una novità assoluta quella di #elesicilia35 non solo per la Sicilia ma per tutta l’Italia: finalmente i giovani si sono ripresi uno spazio che gli era stato sottratto, quello di intervenire in un contesto socio- politico che li aveva del tutto esclusi.
Il format editoriale #Elesicilia35, con una redazione e un direttore responsabile che si è svolto il 7 ottobre da Scenario Pubblico a Catania e il 22 ottobre da Sporting Village a Palermo ha reso protagonista il pubblico del web che è intervenuto su twitter (hashtag #EleSicilia35) per suggerire domande per alcuni dei probabili eletti all'Assemblea regionale siciliana e commentare le proposte.
I veri vincitori di queste elezioni sono i giovani siciliani di #elesicilia35 che sono tornati a battersi per una Sicilia migliore con la volontà comune di creare una vera democrazia partecipata e un futuro condiviso  

Nessun commento:

Posta un commento