"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

mercoledì 29 febbraio 2012

No alle bombe, si al sociale


Approvato ieri in Consiglio di Quartiere San Vitale un O. d. G. volto all’azzeramento delle spese militari previste dal Governo per l’acquisto di 90 cacciabombardieri F-35. Presentato e discusso dal Consigliere Antonello De Oto (Idv) è stato approvato con 11 voti favorevoli ( Idv, Sel, Pd, m5stelle) e 4 astenuti (PDL).
In un momento di crisi è impensabile spendere un cifra così elevata per l’acquisto degli F-35, in contrasto con l’art. 11 della nostra Costituzione, una quantità di armamenti che supera di gran lunga le reali esigenze di difesa interna.
Il quartiere San Vitale impegna, quindi, la Giunta ed il Presidente di Quartiere a farsi garanti nelle opportune sedi istituzionali  esprimendo la propria contrarietà per l’acquisto degli F-35.
Dopo il disastroso dicastero dell’ex Ministro Gelmini ed i relativi tagli alla Cultura ed all’Università sarebbe di vitale importanza la riduzione se non l’azzeramento delle spese militari e la destinazione dei fondi per il diritto allo studio, ridotti drasticamente negli ultimi anni non permettendo più a diversi studenti di proseguire il proprio percorso accademico. Se non ora quando?

Nessun commento:

Posta un commento