"La Costituzione deve essere considerata, non come una legge morta, deve essere considerata, ed è, come un programma politico.
La Costituzione contiene in sé un programma politico concordato, diventato legge, che è obbligo realizzare".
Piero Calamandrei

mercoledì 3 febbraio 2016

"Tra la via Aemilia ed il west" il nuovo dossier sulle mafie in Emilia Romagna

Ad distanza di un mese  dall'uscita del "fumetto antimafia" (qui), e della sua successiva distribuzione gratuita nelle scuole dell'Emilia Romagna, e ad un anno esatto da "Emilia romagna - cose nostre" è disponibile da oggi "Tra la via Aemilia ed il west" il nuovo dossier sulle mafie in Emilia Romagna realizzato dalle associazioni AdEst, Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna, Gruppo Antimafia Pio La Torre di Rimini e dal movimento R.E.T.E di San Marino.
Il lavoro diviso in sei sezioni racconta della presenza delle mafie a 360 gradi in tutta la regione e nel paradiso fiscale di San Marino, tra affari, droghe, appalti truccati, cooperative (ex) rosse conviventi, opulenza della politica e della società civile con la sezione finale, a cura di Salvo Ognibene dedicata al rapporto tra mafie e chiesa.
Il dossier, autoprodotto e autofinanziato, è scaricabile gratuitamente dai siti
 www.gruppodellozuccherificio.org
www.gaetanoalessi.blogspot.com
www.gruppoantimafiapiolatorre.it


Le copie cartacee verranno stampate in 1500 pezzi e distribuite gratuitamente nelle scuole, durante le presentazioni (la prima il 25 febbraio alle ore 21 presso il Dock di Ravenna via magazzini posteriori) o scrivendo una mail a adest1@libero.it.


Nessun commento:

Posta un commento